Diritto di recesso

Diritto di recesso

Secondo l’art. 52 del codice del Consumo all’acquirente e’ attribuito il diritto di recesso nel termine massimo di 14 giorni solari dalla data di ricevimento della merce.
Per esercitare tale diritto è necessario inviare, nei termini e alle condizioni di legge, una comunicazione in tal senso tramite PEC all’indirizzo: info@cignobianco.eu oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Cigno Bianco – Via Dolomiti, 3 – 20127 Milano.

ATTENZIONE:  secondo l’art. 59 del Codice del Consumo, il recesso è inapplicabile quando si tratta dei seguenti beni:

  • quelli confezionati su misura o personalizzati (esempio: sacchettini con confetti, Bomboniere confezionate, tutti gli stampati, accessori in legno);
  • quelli che rischiano di deteriorarsi (esempio: gli alimenti, le essenze) o scadere rapidamente;
  • quelli sigillati, ovvero che non si prestano ad essere restituiti come per esempio per motivi igienici e sono stati aperti dopo la consegna (esempi: olio, miele, spezie, sale, caramelle, confetti).

Modalità di restituzione

L’acquirente ha 14 giorni solari di tempo a partire dalla comunicazione di recesso per restituire a Cigno Bianco i prodotti ricevuti. Se la restituzione non avviene entro detto termine, il recesso diventa inefficace.
La restituzione dei prodotti non comporta alcuna penalità per l’acquirente. Fermo restando quanto sopra, l’acquirente dovrà farsi carico le spese di restituzione dei prodotti.
La merce deve esserci sempre inviata integra, nella sua confezione originale e con un adeguato imballo esterno (specialmente quando si tratta di materiale fragile come porcellane, cristalli e simili). Non ritireremo pacchi inviati in contrassegno. Nel caso gli oggetti resi si danneggiassero durante il ritorno per una negligenza nell’imballaggio, tutte le spese saranno a carico del Cliente.

Rimborso del prezzo

Nel caso in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso, questi avrà diritto al rimborso del prezzo dei Prodotti restituiti, purché:

  • siano rispettati i requisiti stabiliti nelle Condizioni di Vendita e nelle Modalità di restituzione;
  • siano nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati;
  • non siano stati utilizzati (eccetto per quanto necessario al fine di verificarne la conformità con la loro descrizione), lavati, danneggiati, tolti dalla confezione;
  • non siano idonei ad essere restituiti per ragioni di igiene o salute;
  • siano smarriti prima di arrivare alle sedi di Cigno Bianco.

Una volta che il Prodotto sia arrivato al suo magazzino, Cigno Bianco verificherà le condizioni per il rimborso.

In caso di recesso, Cigno Bianco effettuerà la restituzione del prezzo  mediante lo stesso sistema di pagamento usato dal Cliente per l’acquisto dei Prodotti. Le procedure di rimborso saranno attivate entro quarantotto (48) ore dalla conferma di arrivo al magazzino del Prodotto (o dei Prodotti) restituito e, in ogni caso, secondo quanto previsto dal codice del consumo.
Si precisa che l’effettivo accredito del rimborso del prezzo e delle spese di spedizione sul conto o sulla carta del Cliente dipende dalle tempistiche dell’istituto di credito o dell’ente emittente. L’effettivo accredito del rimborso del prezzo potrebbe avvenire fino ad un massimo di sette (7) giorni solari per le carte di debito e di trenta (30) giorni solari per quelle di credito.

Restituzione di prodotti difettosi o difformi.

Il Cliente avrà diritto al rimborso del prezzo, delle spese di spedizione e delle spese di restituzione per il reso dei Prodotti difettosi o dei Prodotti consegnati che non corrispondano all’ordine effettuato dal Cliente stesso, in conformità con la legge applicabile. 

In ogni caso la responsabilità di Cigno Bianco è limitata alla ristampa o al rifacimento di quegli articoli in cui siano presenti errori o difetti che rendano il prodotto finito completamente difforme rispetto alle foto pubblicate sul sito o, in caso di prodotti personalizzati,  all’anteprima del modello inviata al Cliente e da questi approvata. Sono escluse le piccole irregolarità dovute alla lavorazione artigianale e le variazioni di tonalità delle carte o del legno e dei colori di stampa rispetto ai modelli presentati, imputabili alle diverse calibrazioni dei monitor ed ai processi di produzione e di stampa digitale.